Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

02 feb 2018

Prove di guida sulla neve FCA 2018: massima sicurezza su ghiaccio e neve

Anche quest'anno si sono tenute in Engadina le prove di guida invernali di Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Il 22 e 23 gennaio, a Samedan, i partecipanti hanno potuto testare tutti i modelli dei marchi FCA in condizioni estreme. Inoltre hanno potuto contare sul supporto tecnico dell'ex pilota di Formula 1 Arturo Merzario. Per l'occasione anche l'ambasciatrice Fiat Dominique Rinderknecht a bordo della sua 500X Cross si è cimentata in varie evoluzioni sulla neve.

Prove di guida sulla neve FCA 2018: massima sicurezza su ghiaccio e neve

Anche quest'anno si sono tenute in Engadina le prove di guida invernali di Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Il 22 e 23 gennaio, a Samedan, i partecipanti hanno potuto testare tutti i modelli dei marchi FCA in condizioni estreme. Inoltre hanno potuto contare sul supporto tecnico dell'ex pilota di Formula 1 Arturo Merzario. Per l'occasione anche l'ambasciatrice Fiat Dominique Rinderknecht a bordo della sua 500X Cross si è cimentata in varie evoluzioni sulla neve.

La guida su ghiaccio e neve presenta delle insidie anche per i piloti più esperti. Circondati da un panorama montano ricoperto di neve fresca, gli appassionati di guida hanno potuto mettere alla prova le proprie capacità a oltre 1.700 metri di quota. Il 22 e 23 gennaio i partecipanti hanno avuto modo di testare i modelli dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Jeep e Abarth. Le evoluzioni si sono svolte a Samedan presso St. Moritz su una superficie di oltre 60.000 m2, con un percorso attrezzato con tragitti su neve e ghiaccio. Oltre a una parte teorica introduttiva sulla dinamica di marcia, la fisica e la corretta posizione al volante, le lezioni si sono focalizzate sul controllo del veicolo per schivare correttamente ostacoli, sterzare, frenare nonché sulle nuove tecniche.

Per i veicoli concepiti per la guida fuoristrada, nella seconda area allestita presso la cava di ghiaia di Montebello sono stati predisposti impegnativi tracciati a ostacoli, che hanno messo in luce tutti i vantaggi offerti dall'Hill Descent Control disponibile di serie nella Jeep Cherokee e nella Wrangler. La regina della marcia fuoristrada è la Jeep Grand Cherokee, grazie al sistema di controllo della trazione Select-Terrain. Questo sistema adatta la trazione in modo ottimale alle condizioni del manto stradale, sia che si stia viaggiando su neve, sabbia, fango o ghiaia. Un selettore coordina di conseguenza fino a dodici diversi sistemi del veicolo.

L'ex pilota di Formula 1 Arturo Merzario ha fornito ai partecipanti un'assistenza tecnica con preziosi consigli pratici. Inoltre, i FCA Quality Champion hanno spiegato ai piloti come raggiungere la propria destinazione nella massima sicurezza in condizioni invernali. L'ambasciatrice del marchio Fiat Dominique Rinderknecht ha mostrato come mettere in pratica tutte le nozioni apprese a bordo di una Fiat 500X Cross.

Tra i veicoli a disposizione c'era il tanto ammirato Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, insieme alle Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, Giulia Veloce, Fiat Panda Cross, Fiat 500X, Fiat Fullback, Abarth 124 Spider, Jeep Grand Cherokee SRT e tutta la gamma Jeep.

Alfa Romeo

L'Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV nella storia centenaria del marchio e rappresenta una vera e propria pietra miliare. Progettato con alti standard qualitativi, l'Alfa Romeo Stelvio desta entusiasmo con prestazioni di guida eccellenti, motori potenti e un design dinamico. A Samedan i partecipanti hanno potuto provare anche l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio da 375 kW (510 CV).

Oltre al SUV, è stato possibile provare sulla neve anche l'Alfa Romeo Giulia Veloce e l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. La berlina a quattro porte, caratterizzata da design italiano, motori potenti e innovativi, ripartizione dei pesi perfetta tra asse anteriore e posteriore (50:50), rapporto peso/potenza e tecnologia eccellenti, sin dal lancio sul mercato avvenuto due anni fa è sinonimo di prestazioni sportive pluripremiate ed elevato piacere di guida.

Fiat

La Fiat Panda Cross, la più piccola vettura 4x4, sulla neve di Samedan si trova nel suo ambiente naturale. La Fiat Panda Cross riunisce lo stile, l'efficienza e il potenziale offroad di un veicolo di dimensioni decisamente superiori in soli 370 cm di lunghezza. Combina la tecnologia e le prestazioni di un vero e proprio SUV con le dimensioni di una city car, completate da un design inconfondibile.

Un'altra punta di diamante dell'evento è stata la 500X Cross, la cui estetica decisamente offroad mette in risalto la potenza dei suoi 170 CV. L'intera gamma di Fiat 500X si contraddistingue per una dotazione di sicurezza completa. Tutte le varianti del modello dispongono, di serie, di sei airbag, luci diurne, servosterzo elettrico Dual Drive e controllo elettronico della stabilità (ESC) e sono in grado di garantire efficienza e sicurezza con qualsiasi condizione atmosferica.

Il Fiat Fullback Cross, il modello top della gamma di pick-up, colpisce sia in città che fuoristrada. Robustezza e versatilità si fondono nel Fiat Fullback Cross con design e stile. La trazione integrale di serie garantisce prestazioni offroad ottimali. Un altro pezzo forte è rappresentato inoltre dalle numerose possibilità di personalizzazione offerte dagli accessori Mopar.

Abarth

Nell'inverno dell'Engadina, la Abarth 124 Spider è stata sinonimo di emozioni e piacere di guida, come solo una vera spider di casa Abarth è in grado di offrire. Il dinamismo delle prestazioni della Abarth 124 Spider si coniuga al differenziale meccanico auto-bloccante. Questa dotazione da Supercar esalta pienamente il carattere sportivo della nuova Abarth 124: il peso viene distribuito sui due assi in maniera ottimale in base alle condizioni della strada, consentendo così un'agilità perfetta e un piacere di guida totale.

Gamma Jeep

Da oltre 75 anni Jeep rappresenta l'esperienza di guida 4x4 per eccellenza nonché il punto di riferimento in quanto a capacità fuoristrada e sensazione di libertà. La Jeep Grand Cherokee promuove i leggendari valori del marchio: libertà, autenticità, avventura ed emozioni. La versione SRT da 468 CV offre le migliori prestazioni 4x4, un equipaggiamento di lusso e la massima sportività, uniti a un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. All'evento di quest'anno a Samedan erano presenti diversi modelli Jeep per assicurare avventurosi momenti sulla pista.

 

Contatti per i media

Serenella Artioli De Feo
Tel.: +41 (0)44 556 22 02
Cell.: +41 (0)79 500 58 78
E-mail: serenella.artiolidefeo@fcagroup.com

 

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA