Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

10 mag 2016

Un Camp Jeep speciale per celebrare il 75° anniversario

Jeep festeggia i suoi 75 anni con un'edizione speciale di Jeep Camp. La terza edizione del più grande evento del Jeep Owners Group si terrà quest'anno in Spagna dal 2 al 5 giugno. Il programma è ricco ed entusiasmante: percorsi off-road con vari livelli di difficoltà, esposizione di favolose concept car e veicoli storici, attività sportive e un concerto a sorpresa.

Jeep festeggia i suoi 75 anni con un'edizione speciale di Jeep Camp. La terza edizione del più grande evento del Jeep Owners Group si terrà quest'anno in Spagna dal 2 al 5 giugno. Il programma è ricco ed entusiasmante: percorsi off-road con vari livelli di difficoltà, esposizione di favolose concept car e veicoli storici, attività sportive e un concerto a sorpresa.

La terza edizione del Camp Jeep, il raduno annuale dei membri del Jeep Owners Group (JOG) e dei fan del marchio di tutta Europa, si svolgerà dal 2 al 5 giugno a Bassella, nel cuore della provincia di Lleida (Spagna). Le giornate sono state scelte in modo tale da poter festeggiare l'anniversario del marchio, che cade il 5 giugno, commemorando il momento in cui, nel 1941, la prima Willys MA uscì dalla linea di produzione.

Il Camp Jeep è il maggior evento monomarca in Europa dedicato ai clienti di vetture 4x4, in omaggio ai proprietari della 4x4 più celebre al mondo; quest'edizione speciale che cade in occasione del 75° anniversario, festeggia l'iconico marchio che ha avuto un ruolo di pioniere in termini di segmenti e modelli nell'industria dei SUV.

Fondato ad agosto del 2014, il JOG è il solo e unico fan club ufficiale del marchio Jeep, gestito direttamente dal brand e attivo in 24 nazioni della regione EMEA. Attualmente conta oltre 64'000 membri iscritti.

Quest'anno circa 400 veicoli Jeep e oltre 2'500 Jeepers si sono dati appuntamento nella quattro giorni spagnola, che sarà caratterizzata da avventure in 4x4, libertà e attività nella natura in stile "Jeep Jamboree". I "Jamboree" sono raduni organizzati negli Stati Uniti e dedicati agli appassionati di 4x4, volti a esaltare il lato emotivo dell'appartenenza alla famiglia Jeep e a offrire la possibilità di godere dello spirito di avventura e dell'impareggiabile capacità 4x4 di un marchio leggendario, il tutto a pieno contatto con la natura più incontaminata.

Fin dal 1953, anno in cui fu organizzato il primo Jamboree sul leggendario Rubicon Trail nelle montagne della Sierra Nevada, questi eventi hanno rappresentato una parte importante della storia del marchio, contribuendo a creare il concetto di "rete sociale" ben prima che sul web fosse inventato il primo social network. I partecipanti al Camp Jeep potranno mettere alla prova le capacità di affidabilità totale su qualsiasi terreno dei loro veicoli in uno scenario magnifico ed esclusivo, e condividere le loro esperienze con altri appassionati.

Tuttavia, quest'edizione speciale necessitava di un evento altrettanto speciale: per questo per la prima volta, due delle più straordinarie concept car mai prodotte per l'Easter Jeep Safari di Moab attraverseranno l'Atlantico per sbarcare al Camp Jeep in Spagna. Le due vetture che compiranno l'eroico gesto saranno la Jeep Comanche, contraddistinta dalla sua funzionalità, e la Jeep Trailcat, SUV ad altissime prestazioni, due concept car uniche realizzate per il 50° anniversario dell'Easter Jeep Safari, l'evento dedicato al 4x4 che ogni anno attira a Moab (Utah) migliaia di fan dell'off-road. La Comanche, basata sulla Renegade che richiama i pick up Jeep del passato, prende in prestito dettagli di stile dai veicoli civili e militari del marchio Jeep che hanno fatto la storia, mentre la Jeep Trailcat è un off-road dalle prestazioni elevate e dotato di motore sovralimentato HEMI Hellcat V8 da 6,2 litri e 707 CV.

Mentre i partecipanti al Camp Jeep utilizzeranno le proprie vetture, i modelli in edizione speciale 75th Anniversary, realizzati in onore del 75° anniversario del marchio, verranno esposti per la prima volta dalla loro recente presentazione al Salone dell'Auto di Ginevra. Gli ospiti potranno inoltre conoscere e salire a bordo di tutti i veicoli della gamma Jeep, compresa la Grand Cherokee, l'iconica Wrangler, la Renegade e la Cherokee.

Infine, durante i quattro giorni del Camp Jeep 2016 verranno esposti tutti i capolavori in termini di concept car Jeep e veicoli Moparizzati. Inoltre, per esaltare la leggendaria storia del brand al Camp Jeep verranno esposti alcuni importanti veicoli storici: l'inarrestabile Willys-Overland MB del 1941, la Willys Wagon del 1946, il primo "Sport Utility Vehicle" (SUV) della storia e la Jeep Wagoneer del 1963, il primo "Premium Large SUV" di sempre.

I partecipanti potranno accedere a tutte le attività del Camp Jeep, tra cui corsi di formazione tenuti presso la Jeep Academy e le sessioni di guida off-road in tre aree appositamente allestite, con percorsi di circa 50 km che si dipanano attorno a Bassella e che presentano tre diversi livelli di difficoltà e durata.
Oltre alla guida off-road, il Camp Jeep offrirà numerose attività che vanno dalla canoa e il beach volley fino allo yoga e ai corsi di Flamenco. Infine, i festeggiamenti per il 75° anniversario del marchio culmineranno con l'esibizione a sorpresa di un artista internazionale.

Jeep Trailcat

La Jeep Trailcat è il veicolo da off-road per eccellenza, a suo agio tanto sugli impervi percorsi di Moab quanto su una strada a scorrimento veloce. Dotata di motore sovralimentato HEMI Hellcat V8 da 6,2 litri e di cambio manuale a 6 marce con impugnatura custom e logo Hellcat in rilievo, la Trailcat è progettata per far mangiare la polvere a tutte le altre vetture.

I progettisti non hanno solamente allungato di 30 cm il passo della Trailcat perché potesse alloggiare il motore Hellcat da 707 CV, ma hanno anche ridotto il parabrezza di 5 cm per conferire alla vettura un look più aggressivo. Tra le dotazioni Mopar degli esterni, da segnalare il cofano con prese d'aria Power Dome, la griglia in Satin Black, i proiettori e fendinebbia a LED e le griglie di protezione.

Il look massiccio da autentico fuoristrada è accentuato ulteriormente dal paraurti posteriore e anteriore in acciaio, dalle ruote con sistema antistallonamento Beadlock da 17" e dagli pneumatici BF-Goodrich Krawler T/A KX da 39,5", oltre che dagli assali anteriore e posteriore Dana 60 e dagli ammortizzatori Fox.

Gli eleganti dettagli di design, come la decalcomania Hellcat posizionato sotto lo specchietto retrovisore e il logo Trailcat sulla parte laterale del cofano, rimandano alla potenza che si nasconde al suo interno, e fanno sì che questa vettura si distingua nettamente dalla Wrangler di produzione. Gli interni della Trailcat sono semplici e funzionali: sono dotati di sedili avvolgenti sportivi in fibra di carbonio (gli stessi della Dodge Viper), con rivestimenti in pelle Katzkin e cuciture a vista.

Jeep Comanche

La Jeep Comanche, basata sulla Jeep Renegade, è un veicolo che non teme la guida off-road, senza per questo trascurare la praticità. La Comanche, che richiama i pick up Jeep del passato, prende in prestito dettagli di stile dai veicoli civili e militari di Jeep che hanno fatto la storia.

La vernice sperimentale degli esterni "Beige Against the Machine" è impreziosita dal cofano in Satin Black, dalla fascia anteriore sperimentale ribassata, dal verricello, dal paraurti posteriore in acciaio, dal soft top e dalla ruota di scorta agganciata al pianale della vettura. Il passo è stato aumentato di circa 15 cm rispetto a una Renegade da produzione, per alloggiare il pianale di oltre 1,50 m. Gli interni della Comanche comprendono rivestimenti dei sedili, copripedali e protezioni dei longheroni personalizzati e tappetini Mopar. La capacità off-road della Comanche è garantita dai ricambi prestazionali Jeep Performance Parts quali pedane off-road, kit di sollevamento da 2" e verricello. La Comanche è equipaggiata con cerchi verniciati da 16" e pneumatici BF-Goodrich universali T/A da 32"; monta un motore Tigershark da 2,0 litri I-4 con trasmissione automatica a nove marce, sistema Jeep Active Drive Lock, che comprende marce ridotte e un differenziale posteriore bloccabile.


Tutte le notizie sul marchio Jeep.
Blog del marchio: www.jeep-people.com
Facebook: www.facebook.com/JeepOlllllllOpeople
Instagram: www.instagram.com/jeeppeople/
Twitter: www.twitter.com/Jeep_People
YouTube: www.youtube.com/JeepOlllllllOPeople

 

Contatto

Fiona Flannery
Tel: +41 (0)44 556 22 02
Mob: +41 (0)79 570 76 43
E-mail: fiona.flannery@fcagroup.com

Altri contenuti